Chi Siamo / motore di sviluppo del territorio di Collesalvetti, cooperativa sociale onlus

Municipio Collesalvetti

La Cooperativa Sociale Collecoop, nasce nel luglio del 2006, grazie a un progetto di welfare municipale dell’amministrazione comunale di Collesalvetti, ‘Un paese vuol dire non essere soli’,  con la collaborazione della Regione Toscana e della Scuola Superiore Sant’anna di Pisa, tramite un progetto Esprit, con l’intento di dare delle risposte precise e concrete sul territorio di Collesalvetti che apportassero benessere e valore aggiunto alla comunità di riferimento.  Il percorso implicava un forte coinvolgimento delle istituzioni locali e sociali e mirava alla risoluzione dell’emergenza ‘emarginazione sociale’ , per quei soggetti facenti parte della comunità che si trovavano in situazioni di svantaggio.

La Collecoop fino ad oggi ha lavorato costantemente per la costruzione di percorsi di inclusione sociale attraverso gli inserimenti lavorativi, di persone in condizioni di necessità , analizzando sempre a fondo tutte le potenzialità del territorio e mantenendo alta la mutualità con la comunità e i suoi  bisogni.  L’esclusione prolungata o permanente dal mondo del lavoro crea fenomeni espulsivi non solo per le categorie svantaggiate ma anche per le persone che si sono ritrovate a vivere momenti di criticità a causa della crisi economico finanziaria che ormai da qualche anno sta attraversando il nostro paese.

Grazie ai programmi di inserimento lavorativo siamo riusciti a dare un contributo notevole al welfare territoriale creando una fitta rete di interessamenti, formata da una pluralità di portatori di interesse che vanno dalla comunità stessa ai cittadini, alle associazioni, fino ad arrivare alle autorità locali, con risultati sorprendenti.  Persone che solitamente sono oggetto di intervento sociale diventano persone producenti reddito con una nuova indipendenza economica e una dignità propria di chi ogni mattina è chiamato a dare il suo contributo alla comunità che non deve più preoccuparsi di  farsene carico, ma non solo….la cooperazione sociale in termini economici riesce a mettere a disposizione del territorio una risorsa in più da non sottovalutare,  la fonte di investimento derivante proprio dalla non divisione degli utili tra i soci della cooperativa.

Ecco la trasformazione dunque, non più onere per la comunità ma bensì, risorsa .

La Collecoop è associata al consorzio SIAC, Servizi Igiene Ambientale Costa.

  • Soci Lavoratori 18
  • Contratti a tempo indeterminato 42
  • Contratti a tempo determinato 7
  • Numero di soci 42

La  professionalità degli operatori  impiegati e lo spirito cooperativo, costituiscono il valore aggiunto in grado di far apprezzare alla collettività questo tipo di iniziativa imprenditoriale.

 Collecoop è una cooperativa sociale di tipo B, ma cos significa “Tipo B”: Tipo B è una forma di imprenditorialità sociale che ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini (Art. 1 Legge 381/91).

Collecoop è una COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B proprio perchè cerca di perseguire lo scopo suddetto attraverso lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (almeno il 30% della forza lavoro).

 

COLLECOOP   Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

Sede Legale e Amministrativa: Piazza della Repubblica, 24 – 57014 COLLESALVETTI – Livorno
Tel/Fax: +39.0586.981532
  - Email: collecoop@gmail.com
Albo Società Cooperative n. A176669 – Sezione Cooperative a Mutualità prevalente
Iscritto alla C.C.I.A.A. di LIVORNO Codice Fiscale e numero iscrizione Registro Imprese 0153946 049 1

Partita IVA: 0153946 049 1 – N. Rea: 136499